La cripto vita

innovazione

In questo periodo ho investito 50 euro in bitcoin, non tanto perché sono alla ricerca di facili fortune quanto perché mi interessa capire come funziona il mondo delle criptovalute di cui sento tanto parlare.

Al posto di leggere e approfondire l’argomento solo sui libri,  ho pensato che poteva essere una idea più fruttuosa provare dal di dentro. Ho iniziato quindi a seguire gli andamenti delle cripto…momento importante di ogni sera è diventato il controllo dell’andamento giornaliero…capire se è stata una buona giornata o se è andata male.

Condivido questa avventura con un mio amico che, molto più esperto di me, mi ha fatto conoscere le varie funzionalità di monitoraggio che permettono di capire gli andamenti della valuta su periodi definiti: puoi vedere come è andata la valuta nella giornata, nel mese, nei tre mesi e nell’anno. Quando le cose vanno bene e guadagno anche un solo euro mi sento vincente… ottimista, ma ci sono anche le giornate negative che mi inducono a pensare che ho fatto una grande stupidaggine ad investire questi soldi… e poi ci sono anche delle giornate catastrofiche, quelle in cui il segno negativo è a due cifre e allora, a quel punto, penso proprio che sia tutto uno schifo.

C’è, però, una  intelligente applicazione che ti aiuta ad inserire la singola giornata in un periodo più lungo, può essere di un mese, tre mesi o anche un anno. Ed è qui che tutto cambia!

La possibilità di analizzare periodi temporali oggettivi mi  permette di fare un bilancio più oculato, meno di pancia.. di fronte ad una giornata terribile dove mi sembra di aver sbagliato tutte le scelte, una volta posizionata questa giornata in un range temporale più ampio, questa si affoga in un andamento spesso anche positivo.

Osservando uno di questi grafici ho pensato: ma quanto questa cosa assomiglia alla vita? Quanto è vero che in certi giorni ti sembra che sia tutto sbagliato e che hai “cioccato” tutto e poi il giorno dopo si ricomincia a salire?

Quanto sarebbe bello avere un sistema per monitorare gli andamenti della nostra crescita o decrescita nel medio e nel lungo periodo! Un grafico che ci potesse dire quanto abbiamo fatto fruttare il nostro “investimento” nel tempo. Non so se questi pensieri hanno un grande senso, ma come accade per tutti gli Insights, anche questo mi ha dato l’avvio ad una nuova buona abitudine, quella di chiedermi ogni giorno: come è andata oggi Pina? Che segno daresti a questa giornata? Ma anche: quanto, negli ultimi tre mesi o nell’anno, sta crescendo o diminuendo la tua “moneta”? Cosa hai imparato? Quanto sei cresciuta nelle relazioni, come persona e come professionista?

Certe volte il segno negativo è lì, inesorabile,  a dirmi che la giornata è stata un vero disastro ma al posto di abbattermi, confido nel giorno successivo e soprattutto nel medio-lungo periodo e mi ricordo che “nessuna notte è infinita” come cantava Renato Zero.

Infine, per concludere questa riflessione, vorrei parlare di quel posto virtuale dove si congelano le cripto quando si vogliono togliere dalle oscillazioni del mercato e si decide di tenerle lì in attesa di tempi migliori. Quanto sarebbe utile inserire nella nostra vita un posticino per mettere a riposo le proprie “monete” nei momenti più turbolenti! Uno spazio dell’anima dove poterle accantonare in attesa di tempi migliori, in stand by. Mi tranquillizzerebbe molto l’idea di avere ogni tanto la possibilità di ricaricarmi e ascoltare il silenzio senza essere valutata da nessuno, nemmeno da me stessa.

Pina Basti

Leave A Comment

Save my name, email, and website in this browser for the next time I comment.