8 modi per migliorare il benessere in azienda

benessere

Il benessere aziendale non è solo essere in salute, ma è la capacità di un’organizzazione di promuovere e mantenere il benessere fisico, psicologico e sociale di tutti i lavoratori che operano al suo interno.

La motivazione, la collaborazione, il coinvolgimento, la corretta circolazione delle informazioni, la flessibilità e la fiducia sono tutti elementi che portano a migliorare la salute mentale e fisica del team. Come fare?

1. Favorisci il pendolarismo attivo

Incoraggia il tuo team a camminare o andare in bicicletta durante il percorso verso il lavoro, sono la soluzione ideale.
Anche i mezzi pubblici offrono alcune possibilità: scendere dall’autobus o dal treno alla fermata precedente permette di compiere l’ultima parte del percorso in attività.

Consenti un lavoro flessibile, è un modo per dare agli altri il margine di manovra di cui potrebbero aver bisogno per beneficiare di un pendolarismo più attivo.

2. Dai opportunità di attività fisica al tuo gruppo

Inizia in modo semplice, dando l’esempio per il tuo team: fai pause regolari dallo schermo, rispondi al telefono stando in piedi, parla con le persone invece di mandare un’e-mail.
Stimola l’utilizzo delle scale invece che dell’ascensore e tieni le riunioni camminando, è un modo molto efficace per far alzare tutto il gruppo dalle scrivanie!
Se possibile, offri anche aree fitness o abbonamenti a palestre sovvenzionate.

3. Organizza un club per il pranzo

Staccarsi dal pc all’ora di pranzo è un vero toccasana per il benessere fisico e mentale.
Organizza un club all’ora di pranzo dedicato al fitness o allo speach di una lingua, sono ottimi modi per aumentare il tempo di attività, se la tua azienda li prevede, e creare senso di gruppo. E se non li prevede, perché non avviarne uno tu?

4. Supporta i cambiamenti

Se i membri del tuo team lavorano abitualmente per lunghe ore, sono disponibili 24/7, proponi cambiamenti per migliorare la salute e il benessere delle persone intorno a te, oltre al tuo.
Puoi dimostrare il tuo impegno per il benessere sul posto di lavoro sostenendo promozioni per la salute e campagne educative, o incoraggiando attività di beneficenza basate sull’esercizio fisico.

Affrontare fattori ambientali potenzialmente dannosi, come il rumore e la cattiva illuminazione, può migliorare il benessere fisico, la collaborazione e la produttività all’interno del gruppo.

5. Stimola la crescita personale

Le relazioni con i colleghi e il clima aziendale sono importanti per la salute mentale, ma è fondamentale continuare a studiare e proseguire nel percorso di crescita personale e professionale.
Incontri, discussioni e sessioni di apprendimento in ufficio, aiutano a percepire una sensazione di appagamento e soddisfazione.
Permettere inoltre di coltivare le passioni dei singoli, non solo aiuta il benessere, ma anche a ritrovare la motivazione sul lavoro mettendo in atto quanto appreso.

6. Collabora con il tuo team

Dipendenti, dirigenti, direttori e amministratori delegati comprendono la necessità di avere a disposizioni strumenti e strategie adeguate per collaborare in modo efficiente.
L’HR, è in grado meglio di tutti di riconoscere i segni premonitori di lavoratori in stress o ansia, la collaborazione alleggerisce le responsabilità e fa sentire più tranquilli.

7. Investi sul work-life balance

I lavoratori che hanno trovato il giusto bilanciamento tra lavoro e vita privata, sono più rilassati e migliorano nella creatività.
Riescono a concentrarsi in maniera più duratura e costante sui progetti, grazie alla consapevolezza di avere a disposizione uno spazio da dedicare alla propria persona.

8. Premia gli sforzi del gruppo

Riconoscere un buon lavoro significa osservare le performance delle persone, identificando e valorizzando i comportamenti virtuosi.
Festeggia le vittorie assieme al team, è un ottimo modo per incoraggiare il cambiamento a lungo termine, migliorarne la salute mentale e gratificarlo.

Migliorare il benessere in azienda è da molti anni un obiettivo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Alcune realtà lo promuovono più di altre, ma esiste un accordo quasi universale sul fatto che una forza lavoro sana sia produttiva e felice.

Nazario De Mori

Leave A Comment

Save my name, email, and website in this browser for the next time I comment.