8 modi per avere un’azienda più “green” e aiutare il pianeta

azienda green

Il nostro pianeta è la nostra risorsa più preziosa e gestirla con saggezza è responsabilità di tutti.

Una gestione green in azienda parte dalla consapevolezza che il nostro comportamento, le pratiche di lavoro o i metodi di produzione influiscono sull’ambiente.

Apportare modifiche che riducono la tua “impronta” ambientale, renderà la tua realtà più sostenibile, aiuterà a migliorare la salute e preserverà le risorse per il futuro.

Non dimenticare che, per un’azienda, il mancato rispetto della legislazione ambientale può comportare anche multe e, al contrario, dimostrare impegno per proteggere l’ambiente può migliorare la brand reputation, dare un maggiore benessere ai dipendenti e rivelare nuove fonti di guadagno.

Con tutti questi vantaggi potenziali, cosa puoi fare per rendere più “green” la tua realtà lavorativa?

1. Valuta l’impatto ambientale dell’azienda

Verifica le modalità di lavoro della tua organizzazione e valuta il loro impatto ambientale, evidenzierai così potenziali aree di cambiamento.
Ad esempio, la produzione di rifiuti potrebbe essere superiore alla media del settore, il tuo team potrebbe acquistare articoli di cui non ha realmente bisogno, o magari semplicemente stampate documenti invece di usare strumenti digitali.

2. Fissa degli obiettivi per migliorare

Dopo la valutazione, fissa degli obiettivi per ridurre l’impatto. Assicurati però che siano realistici e realizzabili; tieni traccia dei tuoi progressi. Prova a condurre un’analisi costi-benefici per le iniziative verdi, dimostrerai i risparmi che otterrete.

3. Riduci, riutilizza, ricicla!

Il modo migliore per prevenire gli sprechi è innanzitutto risparmiare sul consumo.
Quindi, ricorda: riduci, riutilizza, ricicla – in questo ordine!

Prima di fare un acquisto, chiediti: ne ho davvero bisogno? Potrei usare qualcosa che ho già? Da dove viene? Esiste un’alternativa più ecologica?
Passa a prodotti riutilizzabili, come stoviglie e posate, usa asciugamani di stoffa o a risparmio energetico invece di asciugamani di carta nei bagni.

4. Incentiva il riciclaggio

Posiziona i punti di riciclaggio in punti ben visibili intorno all’ufficio e indica quali articoli le persone possono e non possono riciclare.
Considera come smaltire responsabilmente oggetti più grandi o potenzialmente pericolosi, come dispositivi elettronici e batterie. Perché non donare i computer da cambiare in beneficenza?

5. Guarda al consumo di energia

Installa le lampadine a LED ad alta efficienza energetica, possono utilizzare il 70-75% in meno di energia, emettere molto meno calore e durare fino al 50% in più; spegni le luci quando esci dalla stanza o valuta i sensori di movimento nei bagni o nelle sale conferenze.
Usa prese multiple “intelligenti”, che interrompono completamente il consumo di energia quando si spengono computer, stampanti e tutti gli altri dispositivi alimentati a corrente. Sai che consumano energia anche quando non vengono usati?

Valuta per questo i laptop, che possono utilizzare fino all’80% in meno di energia rispetto ai computer desktop.
Prendi in considerazione l’installazione di pannelli solari sul tetto dei tuoi uffici, per generare la tua energia.

6. Usa le piante

Se la tua azienda ha spazio per farlo, pianta alberi, risparmierai energia e renderai il tuo ambiente di lavoro più sano e attraente.
Altrimenti puoi posizionare piante intorno all’ufficio, aiuteranno a pulire l’aria e promuovere il controllo naturale del clima.

7. Riduci i viaggi in auto

Lavorare da casa alcuni giorni a settimana permette di risparmiare sui tempi di spostamento e riduce il consumo di carburante e le emissioni di carbonio.
Il carpooling è un’altra grande opzione. Potresti creare una bacheca informativa per connettere persone che percorrono percorsi simili per recarsi al lavoro o incoraggiare a camminare, andare in bici o prendere i mezzi pubblici.

8. Usa la tecnologia

Hai davvero bisogno di prendere un aereo per partecipare a quell’incontro in un’altra città?
Usare la tecnologia per erogare online corsi di formazione, conferenze o colloqui di lavoro è spesso più conveniente ed è anche più rispettoso dell’ambiente.

 

Le iniziative green hanno un impatto maggiore quando rappresentano uno sforzo di gruppo.
Indipendentemente dal tuo ruolo o posizione, puoi ispirare gli altri a partecipare, costruendo un caso aziendale, scegliendo strategie che tutti sul posto di lavoro potete fare per essere più ecologici.

Non dimenticare di festeggiare le vittorie! Riconoscere il successo è un ottimo modo per incoraggiare il cambiamento a lungo termine.

 

Nazario De Mori

Leave A Comment

Save my name, email, and website in this browser for the next time I comment.