COME COINVOLGERE LE PERSONE NELL’APPRENDIMENTO

icona2

Gestire un gruppo di professionisti qualificati, produttivi e completi: è quello che faccio tutti i giorni da più di 15 anni.

Sono persone capaci, motivate. Tuttavia, non sempre trascorrono abbastanza tempo a sviluppare le proprie capacità.

Quando propongo offerte formative, molto spesso leggo indifferenza negli occhi dei miei colleghi.

Le persone sono troppo impegnate, oppure sono convinte di sapere tutto quello che è necessario.

L’apprendimento continuo e lo sviluppo delle competenze sono essenziali per il successo di qualsiasi team. Persone poco qualificate o con competenze datate possono impedire all’azienda di avere successo su mercati. Quindi, come posso incoraggiare le persone a sviluppare le proprie capacità? E come posso assicurare che facciano del loro meglio quando partecipano alle attività di apprendimento, piuttosto che partecipare per dovere?

Perché sviluppare le competenze delle persone?

In molti settori aziendali, è incredibilmente importante che le persone continuino a migliorare le proprie competenze. L’ambiente aziendale sta cambiando rapidamente; idee e innovazioni sono costantemente richieste e le persone che non mantengono aggiornate le proprie competenze possono rapidamente ritrovarsi “fuori dal business”.

Ciò significa che un’organizzazione o un team per crescere e trarre vantaggio da nuove opportunità, hanno bisogno di persone che espandano le loro attuali competenze e imparino nuovi modi di pensare e lavorare.

Come imparano gli adulti

La prima cosa che bisogna sottolineare è che gli adulti imparano in modo diverso dai bambini. Ciò ovviamente influisce sul modo in cui coinvolgi il team.

Nel tempo si sono sviluppate teoriae sull’andragogia, per spiegare come e perché gli adulti imparano. Ad esempio è emerso che gli studenti adulti vogliono sapere perché la formazione è rilevante, prima di apprendere.

Pertanto, occorre creare interesse nell’apprendimento. È una strada importante da percorrere! Bisogna anche comunicare chiaramente perché l’apprendimento è importante e spiegare come tutto si lega agli obiettivi personali e professionali di ognuno.

Ostacoli al coinvolgimento

Prima di esaminare come coinvolgere le persone nell’apprendimento, è utile capire perché le persone lo evitano:

  • Tempo: i colleghi potrebbero opporre resistenza allo sviluppo di nuove competenze perché le giornate sono piene di altre priorità. Considerano che imparare una nuova abilità o competenza non sia essenziale, quindi lo rimandano ad altra data.
  • Mancanza di informazioni: i membri del team forse sanno che devono continuare a imparare per rimanere aggiornati, ma potrebbero non sapere come o dove iniziare.
  • Bassa fiducia: se le persone non hanno avuto successo nell’apprendimento di nuove abilità in passato, potrebbero adesso dubitare dell’efficacia dell’apprendimento.

Come coinvolgere il tuo team

Beh, qui le cose si fanno difficili. Dalla mia esperienza però sono riuscito a tracciare alcune attività che riescono ad essere coinvolgenti. Queste sono le strategie che più di tutte hanno avuto successo

Identifica gli stili di apprendimento

Le persone hanno stili di apprendimento diversi. Alcuni imparano meglio guardando. Altri imparano meglio leggendo o ascoltando. Altri ancora svolgendo un’attività praticamente. È molto importante che si conoscano i vari stili di apprendimento e quindi associarli ai colleghi. Se poi ti interessa, ho un test che permette di capire quale è lo stile di apprendimento personale. Scrivimi che te lo posso inviare.

Imposta obiettivi di apprendimento

Cosa deve imparare ogni persona della tua squadra per ottenere risultati migliori? Cosa vogliono davvero imparare i membri del team?

Identifica ciò che è più importante.

Impostando un obiettivo specifico per l’apprendimento, i vantaggi diventano più tangibili e probabilmente aumenteranno le motivazioni per iniziare.

Collega l’apprendimento con obiettivi di lavoro e obiettivi di vita

È importante comunicare alle persone che le sessioni di apprendimento aiuteranno a raggiungere gli obiettivi personali.

Innanzitutto, assicurati di allineare gli obiettivi delle persone con quelli dell’organizzazione. Questo aiuta a rendere l’apprendimento una parte del lavoro, a cui si può dare la priorità in modo appropriato.

Inoltre, chiedi alle persone quali sono gli obiettivi personali di carriera e di vita per sottolineare come l’apprendimento e lo sviluppo aiuteranno a raggiungere questi obiettivi.

Evidenzia i vantaggi a breve termine

Gli studenti adulti spesso scelgono di imparare a causa dell’impatto immediato che ciò avrà sulla loro vita.

Questo è il motivo per cui è così importante comunicare quali sono i benefici a breve termine della formazione e spiegare come questi benefici influenzeranno le vite di ognuno. In che modo un particolare tipo di apprendimento e sviluppo sarà loro di aiuto in questo momento? Quali problemi verranno risolti?

Incoraggia l’apprendimento sociale e tra pari

È confermato da molti studi che alcuni preferiscono imparare gli uni dagli altri attraverso l’osservazione, l’imitazione e la modellistica.

Questo è il motivo per cui è importante offire l’opportunità di imparare con un mentore o coach. L’apprendimento non è solo più divertente quando siamo con gli altri, ma collaborare con professionisti più esperti può avere un impatto permanente sulle persone.

Un altro importante vantaggio dell’apprendimento con un coach è che questa connessione da persona a persona offre agli studenti esempi tangibili di come applicare una nuova abilità o processo. Quando le informazioni sono rilevanti, le persone sono più motivate a continuare a studiare.

Ancora: è molto utile consentire l’apprendimento di gruppo.

Io molto spesso chiedo nelle riunioni di gruppo di condividere ciò che si è imparato grazie alla formazione professionale.

Questo aiuta a costruire concetti grazie all’apprendimento dei colleghi, e nel team si riescono a elaborare nuovi modi per applicare ciò che si è appreso.

Evidenzia risultati

Tutti hanno bisogno di incoraggiamento e riconoscimento per progredire.

È importante riconoscere i miglioramenti apportati dalle persone quando iniziano ad applicare le nuove competenze. Può essere sufficiente un “grazie” o evidenziare i risultati di fronte al resto della squadra.

Sii di esempio

Ovviamente l’esempio è importante. Occorre che le persone possano vedere che tutti stanno lavorando attivamente all’apprendimento e sviluppo. Se vedono che tutti sono disposti a impegnarsi nello sviluppo personale, sarà più facile coinvolgerli.

Punti chiave

In fondo, le persone sanno che devono dedicare tempo all’apprendimento e allo sviluppo di nuove competenze.

È importante per te, come leader, coinvolgere la squadra nel processo di apprendimento. Senza tale impegno, potrebbero non applicarsi a sviluppare nuove competenze.

Per coinvolgerli devi:

•            identificare gli stili di apprendimento delle persone;

•            fissare obiettivi di apprendimento che si collegano al loro lavoro e ai loro obiettivi personali;

•            evidenziare i vantaggi a breve termine dell’apprendimento;

•            incoraggiare l’apprendimento di gruppo;

•            evidenziare i risultati delle persone;

Leave A Comment

Save my name, email, and website in this browser for the next time I comment.