Vita on the road alla guida di imprese e persone

azienda

Quando la vedo brillare negli occhi di un capo di azienda la riconosco subito ed appare senza dubbio alcuno. È una passione totalizzante che piano piano colma tutta la sfera lavorativa e personale, che non ti fa pensare ad altro, che genera fatica, spesso stress e preoccupazione, ma sempre orgoglio e soprattutto entusiasmo. Si, utilizzerei proprio questa parola “entusiasmo totalizzante” per raccontare l’atteggiamento di chi all’inizio della sua carriera ti descrive la propria azienda come la sua creatura ma anche di chi, dopo tanti anni, si eccita ancora di fronte ad un nuovo prodotto, immaginandone già successi a dir poco internazionali.

In questi anni ho fondato aziende, ho guidato start up, ho supportato giovani e meno giovani nella loro avventura imprenditoriale e oggi mi trovo spesso a offrire consulenza ad imprenditori sullo sviluppo delle loro “creature”. Ormai ho imparato a riconoscere quel fuoco che brucia dentro le persone che vivono l’azienda come passione: non ce l’hanno tutti e spesso quando non la ritrovo in chi (per cause familiari o fortuite) si trova a gestire una azienda, ne vedo subito la fatica estrema e in alcuni casi quasi la disperazione.

Ed è proprio di questo mio entusiasmo totalizzante che desidero parlare, per raccontare cosa ho imparato in questi anni nel mondo dell’impresa e delle organizzazioni: una visione di una donna che, malgrado tutto e tutti, adora ancora questo lavoro.

Durante un corso di creazione di impresa è per me scoccata la scintilla verso il mondo dell’imprenditorialità. Eppure non avevo nessun desiderio palese di avventurarmi nel mondo dell’”impresa” e cercavo una collocazione lavorativa capace di assicurarmi uno stipendio ogni mese, regolare e sicuro. Ma in quel Master, in quel lontano 1991, qualcosa si è acceso dentro di me e ancora oggi a quasi 30 anni di distanza sento ancora bruciare l’ardore di chi vive l’azienda come una enorme passione.

Pina Basti

Leave A Comment

Save my name, email, and website in this browser for the next time I comment.