La soluzione di problemi complessi

finanziamenti

Affrontare ostacoli e sfide fa parte della vita lavorativa e superarli non è sempre facile. Per migliorare le abilità interpersonali, per eccellere personalmente e per aiutare le organizzazioni, bisogna incoraggiare il pensiero creativo e trovare soluzioni innovative che funzionino.

Il problem solving creativo prevede di separare il pensiero “divergente” e “convergente“. 

Il pensiero divergente è il processo che genera molte potenziali soluzioni e possibilità, altrimenti note come brainstorming. E il pensiero convergente implica la valutazione di tali opzioni e la scelta di quella più promettente. 

(Se hai letto il nostro articolo sulla creatività sai di cosa parliamo)

Spesso usiamo una combinazione dei due per sviluppare nuove idee o soluzioni. Tuttavia, usarli contemporaneamente può portare a decisioni sbilanciate o distorte e può soffocare la generazione di idee.

Principi fondamentali di risoluzione dei problemi creativi

Esiste un strumento che si chiama CPS (Creative Problem Solving). Ha quattro principi fondamentali:

  1. Il pensiero divergente e convergente devono essere equilibrati. La chiave della creatività è imparare a identificare e bilanciare il pensiero divergente e convergente (fatto separatamente) e sapere quando esercitare ciascuno.
  2. Poni problemi come domande. Riformulando problemi e sfide come domande aperte con molteplici possibilità, è più facile trovare soluzioni.  Fare questo tipo di domande genera molte informazioni ricche, mentre porre domande chiuse tende a ottenere risposte brevi, come conferme o disaccordi. Le dichiarazioni problematiche tendono a generare risposte limitate.
  3. Rinvia o sospendi il giudizio. Giudicare le soluzioni all’inizio tende a bloccare la generazione di idee. Invece, c’è un tempo appropriato e necessario per giudicare le idee durante la fase di convergenza.
  4. Concentrati su “Sì e”, piuttosto che “No, ma”. La lingua è importante quando si generano informazioni e idee. “Sì,” incoraggia le persone ad espandere i loro pensieri, il che è necessario durante alcune fasi della CPS. L’uso della parola “ma” – preceduto da “sì” o “no” – termina la conversazione e spesso nega ciò che viene prima.

Come usare lo strumento

Esploriamo come è possibile utilizzare ciascuno dei quattro passaggi del modello CPS per generare idee e soluzioni innovative:

  1. CHIARIRE
  2. IDEARE
  3. SVILUPPARE
  4. IMPLEMENTARE

1. Chiarire

Esplora la visione

Identifica il tuo obiettivo, desiderio o sfida. Questo è un primo passo cruciale perché è facile supporre, erroneamente, di sapere qual è il problema. Tuttavia, potrebbe essersi perso qualcosa o non essersi compreso appieno il problema. Definire quindi l’obiettivo può fornire chiarezza. 

Quando hai aumentato la tua consapevolezza della sfida o del problema che hai identificato, fai delle domandeBrainstorming e mappe mentali possono aiutare a migliorare la creatività.

2. Ideare

Esplora idee

Quindi occorre generare idee che rispondano alle domande della sfida identificato nel passaggio precedente. Può essere allettante prendere in considerazione soluzioni già provate, perché le menti tendono a tornare a schemi di pensiero abituali che impediscono di produrre nuove idee. Ricorda però: questa è un’opportunità per usare la tua creatività 

3. Sviluppa

Formulare soluzioni

Questa è la fase convergente di CPS, in cui ci si concentra sulla valutazione di tutte le possibili opzioni e si cominciano a trovare soluzioni. Bisogna analizzare se le potenziali soluzioni soddisfano le esigenze e i criteri e quindi decidere se è possibile implementarle con successo. 

4. Implementare

Formulare un piano

Una volta scelta la soluzione migliore, è tempo di sviluppare un piano d’azione. Quindi si inizia identificando le risorse e le azioni che permetteranno di implementare la soluzione scelta. Successivamente, occorre comunicare il piano e assicurarsi che tutti i soggetti coinvolti lo comprendano e lo accettino.

 

Il CPS è un approccio alla risoluzione di problemi semplici e generali, quindi occorre non fare affidamento esclusivamente su di esso per trovare soluzioni efficaci. Esistono numerosi altri strumenti più appropriati per la risoluzione di problemi analitici. Se avrai la pazienza di seguirci, ti forniremo altri strumenti.

E per cominciare aggiungiamo due brani alla nostra playlist su Spotify: Resolve dei Foo Fighters e Fixer dei Pearl Jam.

Vi ricordo che questa playlist è ascoltabile su Spotify, e lo scopo è quello di “ancorare” a determinati momenti musicali le competenze trasversali che stiamo analizzando.

Nazario De Mori

Leave A Comment

Save my name, email, and website in this browser for the next time I comment.