fondimpresa innovazione tecnologica; fondi; impresa

L’Avviso n. 1/2022 Fondimpresa finanzia la realizzazione di Piani formativi rivolti alla formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto o di processo.

AMBITO DI INTERVENTO:
Il Piano formativo deve riguardare esclusivamente il seguente ambito:

  • – Progetti o interventi di innovazione digitale e/o tecnologica nelle imprese aderenti che riguardano l’introduzione di nuovi prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione e/o del trasferimento, la formazione del personale interessato.
  • – Sono compresi tutti i processi di definizione e implementazione di innovazioni
    tecnologiche di prodotto e di processo nell’impresa (inclusi cambiamenti significativi nelle tecniche, nelle attrezzature o nel software).

IL PIANO FORMATIVO PUO’ REALIZZARSI:
a) A livello aziendale
Il Piano formativo che coinvolge un’unica impresa aderente può riguardare esclusivamente un’azienda che rientra nella definizione comunitaria di PMI;

b) A livello interaziendale (anche per grandi imprese)
Il Piano di livello interaziendale (anche in più regioni) è ammissibile esclusivamente se tutte le imprese coinvolte sono direttamente interessate dalla medesima innovazione (es. aziende utilizzatrici dirette dell’innovazione digitale e/o tecnologica nell’ambito della filiera produttiva).
Nel caso sia coinvolta una Grande azienda deve essere assicurata la partecipazione, in misura almeno pari al 20% dei lavoratori posti in formazione, di lavoratori dipendenti appartenenti a PMI.

ELEMENTI SALIENTI:

  • – Dovranno essere coinvolti minimo 15 dipendenti (non dovranno essere coinvolti tutti nella stessa azione formativa, le classi verranno formate in base alle specifiche esigenze);
  • – Verrà strutturato un piano che prevede minimo 250 ore di formazione da svolgere nell’arco di circa 12 mesi dalla data di approvazione (indicativamente metà 2022);
  • – NON Possono partecipare aziende che hanno partecipato all’ultimo bando Innovazione Fondimpresa (Avviso 1/2021).

SCADENZA PRESENTAZIONE:
a partire dal 09 marzo 2022 fino al 31 dicembre 2022

MODALITA’ DI FINANZIAMENTO:
Tutte le spese vengono coperte dal Fondo.

NXS S.r.l. , in qualità di ente accreditato, provvede alla presentazione della domanda, alla gestione della pratica, all’erogazione del corso e all’intera gestione finanziaria del piano.

Vuoi avere ulteriori informazioni?

Lasciaci i tuoi dati e ti sapremo aiutare.

Email
Telefono (facoltativo)