“IN&OUT THE JAIL”: Percorsi di Formazione per il Reinserimento Sociale di donne e uomini nella Casa Circondariale di Chieti 

Immagine di copertina del progetto "IN&OUT THE JAIL". Questo progetto si propone di migliorare l'occupabilità e promuovere il reinserimento sociale di donne e uomini detenute presso la Casa Circondariale di Chieti. Attraverso due percorsi formativi focalizzati sul conseguimento delle qualifiche professionali di Pizzaiolo e Operatore di Confezione, il progetto mira a fornire un percorso integrato e multidimensionale. "

Si è tenuta, il giorno 23 gennaio presso il Museo Barbella di Chieti, la presentazione dei risultati del progetto IN&OUT THE JAIL nel corso di un evento dal titolo: “Dare Forma alle Azioni dentro e fuori dal Carcere”

Hanno preso parte, intervenendo:

Diego Ferrara – Sindaco di Chieti

Franco Pettinelli – Direttore della casa circondariale di Chieti

Stefania Basilisco – Capo area giuridico-pedagogica della casa circondariale di Chieti

Alessandra Costantini – Comandante della polizia penitenziaria

Maria Merlino – Magistrato alla sorveglianza

Antonella Azzariti – Regione Abruzzo

Paola Vione – Responsabile ODF NXS srl

 

Offrire ai detenuti del carcere di Chieti una possibilità lavorativa alla fine del percorso di detenzione è il cuore del progetto:

IN&OUT THE JAIL – Percorsi formativi e di empowerment per migliorare l’occupabilità delle donne e degli uomini nella Casa Circondariale di Chieti

Finanziato dalla Regione Abruzzo e realizzato dall’Organismo di Formazione NXS Srl in Associazione Temporanea di Scopo con la Cooperativa Sociale FRONTIERA LAVORO nel ruolo di soggetto attuatore. Il percorso di formazione ha dato alla popolazione detenuta, nella sezione maschile e femminile della Casa Circondariale di Chieti, la possibilità di acquisire la qualifica professionale di Pizzaiolo e di Operatore di confezione con validità su tutto il territorio nazionale.

L’iniziativa contribuisce ad incrementare l’occupabilità e la partecipazione al mercato del lavoro delle persone in esecuzione penale oltre che migliorare le loro capacità di re-inserimento ed inclusione lavorativa e sociale

 

Il Progetto “IN&OUT THE JAIL”: i soggetti coinvolti

Finanziata dalla Regione Abruzzo, la proposta progettuale è stata concepita all’Organismo di Formazione NXS Srl in Associazione Temporanea di Scopo con la Cooperativa Sociale FRONTIERA LAVORO nel ruolo di soggetto attuatore.

Il Direttore del carcere, il Dott. Franco Pettinelli, ha accolto il progetto tra le iniziative per migliorare l’occupabilità della popolazione detenuta.

Al fine di aumentare e garantire l’efficacia del progetto, sono stati coinvolti anche partner appartenenti al mondo sociale e del lavoro come OLTRE srl – Agenzia per il Lavoro (APL).

 

Il Progetto “IN&OUT THE JAIL”: gli obiettivi

Il principale obiettivo di “IN&OUT THE JAIL” è favorire il reinserimento sociale attraverso un percorso personalizzato e articolato in diverse fasi:

  1. Profilazione delle Caratteristiche:
    • Identificazione delle attitudini personali e delle competenze professionali.
    • Creazione di un Portfolio delle competenze.
  2. Azioni Formative e Qualifica:
    • Partecipazione ad azioni formative professionalizzanti.
    • Conseguimento della qualifica di Pizzaiolo o Operatore di Confezione.
  3. Accompagnamento al Lavoro:
    • Apprendimento di metodi per la ricerca attiva di lavoro.
    • Supporto nel processo di reinserimento lavorativo.

 

Mostriamo qui di seguito una serie di scatti dell’evento.

Comments are closed.