AVVISO 3/2023 FONDIRIGENTI – UPSKILLING E RESKILLING MANAGERIALE PER LA RIPARTENZA DELLE IMPRESE

FONDIRIGENTI-AZIENDE-IN-CRISI-AVVISO-3-2023-NXSNEXUSPROSKILLS

AVVISO 3/2023 FONDIRIGENTI 

UPSKILLING E RESKILLING MANAGERIALE PER LA RIPARTENZA DELLE IMPRESE

TIPOLOGIA DI PIANI FORMATIVI: L’Avviso finanzia Piani formativi aziendali, da presentare in forma singola.

BENEFICIARI: esclusivamente le imprese aderenti o neo-aderenti a Fondirigenti, di qualunque classe dimensionale, che abbiano ottenuto, a partire dal 1° gennaio 2023 e fino al 13 novembre 2023, l’autorizzazione relativa ad una misura di integrazione salariale di cui agli articoli 11, 21, comma 1, lettere a), b) e c) e 30 del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 148 e quindi:

  1. CIGO Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (art. 11)
  2. CIGS Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (art. 21, comma 1, lettere a), b) e c 3)
  3. FIS Fondo di Integrazione Salariale (art. 30)

Nb. La sussistenza della condizione di partecipazione relativa all’ottenimento di una misura di sostegno nel corso del 2023 dovrà essere attestata mediante un’autocertificazione a cura del Rappresentante Legale dell’azienda da trasmettere in fase di presentazione.

In particolare, l’ottenimento della CIGO e della FIS dovrà essere attestato, in fase di presentazione del Piano, dal Provvedimento di autorizzazione emanato dalla sede INPS territorialmente competente mentre l’ottenimento della CIGS dovrà essere attestato dal Decreto Direttoriale di autorizzazione emesso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

DESTINATARI: esclusivamente i dirigenti occupati presso le aziende aderenti o neo-aderenti a Fondirigenti che abbiano ottenuto dal 1° gennaio 2023 al 13 novembre 2023 una misura di sostegno al reddito.

È consentito il coinvolgimento di uditori.

OBIETTIVI: supportare il rafforzamento delle competenze dei manager che operano in aziende che stanno affrontando difficoltà economiche e produttive.

AREE DI INTERVENTO FINANZIABILI:

Le azioni formative dovranno fare riferimento ad una delle seguenti fattispecie:

  1. Difficoltà finanziarie.
    Esempi di fattori scatenanti: Problemi di gestione finanziaria e flusso di cassa; Indebitamento; Acquisizioni/trasformazioni societarie.
  2. Difficoltà operative.
    Esempi di fattori scatenanti: Inefficienze del sistema produttivo; Problemi di qualità e insoddisfazione dei clienti; Innovazioni tecnologiche “disruptive”; Problematiche ambientali.
  3. Cambiamenti dei mercati e del contesto esterno.
    Esempi di fattori scatenanti: Variazioni di mercato e preferenze dei consumatori; Ingresso di nuovi competitor; Problemi nella catena di approvvigionamento; Instabilità geopolitica, economica.

SCADENZA DI PRESENTAZIONE: dalle ore 12.00 del 13 novembre 2023 fino alle ore 12.00 del 13 dicembre 2023.

MODALITA’ DI FINANZIAMENTO: L’azienda anticipa l’intera somma al Soggetto attuatore a conclusione delle attività formative. Tutti i costi saranno interamente rimborsati da Fondirigenti in un’unica soluzione e direttamente alle aziende beneficiarie.

Vuoi avere ulteriori informazioni?

Lasciaci i tuoi dati e ti sapremo aiutare.

Email

Comments are closed.