Dopo aver parlato di soft skills e power skills adesso addentriamoci nelle Tactical skills. Ma quali sono? E perché si chiamano Tactical?
Cominciamo dall’ultima domanda: si chiamano così perché aiutano a prendere le decisioni e definire le azioni per ottenere dei vantaggi rispetto ai competitor.
E cosa significa per un’organizzazione, allora?
Ci siamo detti che tutti i lavoratori hanno bisogno di sviluppare Power skills. Ma ognuno deve essere incoraggiato anche a sviluppare le Tactical skills. Infatti queste aiutano ad eccellere nelle funzioni quotidiane previste dal ruolo.
Quali sono le categorie di argomenti che sono comprese nelle Tactical skills?
- Business intelligence
- Design & UX
- Finance & accounting
- HR & talent Development
- Marketing
- Project Management
- Sales & customer Experience
Attenzione: gli argomenti che abbiamo indicato non riguardano solo i lavoratori che agiscono nelle aree di riferimento o che hanno questi termini nel loro titolo di lavoro. Dobbiamo ricordarci, ad esempio, che le competenze di business intelligence sono importanti per i team HR, così come le best practices di progettazione e finanza possono essere essenziali per i team di marketing. Oppure Sales & customer Experience riguardano anche coloro che si occupano di Design e User Interface
Business intelligence
Proprio come le competenze informatiche di base sono passate dall’essere altamente specializzate a universalmente richieste, la data literacy è diventata la lingua corrente del business. Ma la comprensione dei dati e delle sue applicazioni è un settore in cui molte aziende sono attualmente in difficoltà.
L’investimento in software di business intelligence (BI), che consente a qualsiasi dipendente di diventare data-driven, è inutile se non è accompagnato da una formazione mirata su come sfruttare le informazioni fornite da questi strumenti. Nell’ultimo anno, abbiamo visto aumentare il numero di corsi relativi a Tableau e ai software di visualizzazione di dati.
Garantire certificazioni in strumenti come Tableau garantisce le conoscenze dei dipendenti in materia, offrendo allo stesso tempo opportunità di avanzamento di carriera.
Le 5 competenze più richieste nel 2022 in Business Intelligence
- Excel analytics
- Tableau Desktop Specialist certification
- Tableau Desktop Certified Associate certification
- Business analytics
- Statistica
Design & UX
La prima impressione che i clienti hanno di una applicazione, prodotto, o sito web, resisterà a lungo nel tempo. Se il design di un brand manca di una storia visiva coesa o l’esperienza utente (UX) di un prodotto non è intuitiva, nemmeno i team ICT e di marketing più esperti al mondo possono aiutare a fidelizzare gli utenti. I team di progettazione di oggi lavorano intersecando discipline nella users research, nel marketing, nell’accessibilità e nell’architettura delle informazioni per creare esperienze che consentano ai clienti di fidelizzarsi.
Le 5 competenze più richieste nel 2022 in Design & UX
- Graphic design
- Product design
- Adobe Premiere
- Web design
- Mobile app design
Finance & accounting
Dalla comprensione delle ramificazioni dell’IPO (Initial Public Offering) all’apprendimento degli usi della criptovaluta, l’alfabetizzazione finanziaria della forza lavoro va ben oltre il team finanziario. Dal 2020 al 2021, hanno visto un grande aumento di percorsi formativi argomenti come criptovalute, blockchain, trading e Solidity. Quest’ultimo è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti per scrivere contratti intelligenti. Viene utilizzato per implementare contratti intelligenti su varie piattaforme blockchain, in particolare Ethereum.
Le 5 competenze più richieste nel 2022 in Finance & accounting
- Criptovaluta
- Trading algoritmico
- Giorno di negoziazione
- Contabilità
- Solidity
HR & sviluppo talenti
Fino a poco tempo fa le funzioni HR riguardavano retribuzioni, compliance e benefit. Oggi invece gli HR Manager hanno l’incarico di supportare ogni aspetto del successo e del benessere della più grande risorsa di un’azienda: i lavoratori.
I professionisti delle risorse umane stanno espandendo le loro competenze e la richiesta di corsi formativi dimostra che si vuole dare priorità alla formazione dei manager e alla gestione delle prestazioni dei dipendenti.
I dati sullo sviluppo delle risorse umane e dei talenti evidenziano due tendenze.
In primo luogo, i team HR sono focalizzati sulla creazione di contenuti su misura per le esigenze della propria azienda e personalizzati per la propria forza lavoro. Lo vediamo nella crescita della creazione di corsi online e nel consumo di corsi di design didattico.
La seconda tendenza prevede Lo sviluppo del manager e della leadership come cruciale per la salute di un’azienda.
Le 5 competenze più richieste nel 2022 in HR & sviluppo talenti
- Creazione corsi online
- Risorse umane
- Formazione manageriale
- Instructional design
- Gestione delle prestazioni dei dipendenti
Marketing
Le competenze Marketing si sono concentrate verso il mondo digitale per decenni, e le tendenze del consumo di argomenti di marketing negli ultimi quattro anni forniscono un’interessante istantanea di ciò che sta accadendo nel marketing digitale.
Il GDPR dell’UE (General Data Protection Regulation) ha segnato un cambiamento nel modo in cui i marchi utilizzano i dati dei consumatori.
Mentre i consumatori acquisiscono un maggiore controllo sulla loro digital data footprint, i team di marketing stanno ricalibrando le strategie e trovano nuovi modi per associare i risultati presenti nell’analisi di marketing con il comportamento dei clienti.
Tutto si riduce a numeri quando si deve studiare il successo delle attività di marketing. Per esempio, con Google possiamo capire come un cliente ha interagito con un sito attraverso i click che ha effettuato. Queste informazioni non solo informano su come il team di marketing dovrebbe procedere, ma possono anche essere utilizzati dai team di vendita per sapere quali messaggi hanno più presa sui clienti o dai team di prodotto per costruire un’esperienza più intuitiva del sito.
Le 5 competenze più richieste nel 2022 in Marketing
- Marketing analytics
- Marketing strategy
- Content marketing
- Google Analytics Individual Qualification (IQ)
- Facebook ads
Project Management
La crescente complessità dei progetti di lavoro, unita alle sfide del lavoro a distanza, comportano una maggiore richiesta di approfondimento delle competenze in Project Management. L’interesse per le metodologie di miglioramento dell’efficienza quali Scrum e Agile è cresciuto notevolmente negli ultimi quattro anni.
E non sono solo i team tecnici a beneficiare delle capacità di gestione del progetto.
La conoscenza del Project Management è utile in qualsiasi settore, dall’edilizia, all’assistenza sanitaria, al marketing.
Una ricerca del Project Management Institute stima che entro il 2030 saranno necessari 4,5 milioni di nuovi project manager per soddisfare la domanda globale di talenti. Senza una strategia di Project Management, i team sono esposti a obiettivi poco chiari, rischi elevati e a probabilità che un progetto superi il budget.
Le 5 competenze più richieste nel 2022 in Project Management
- PSPO (Professional Scrum Product Owner)
- PSM (Professional Scrum Master)
- Quality management
- Certificazione PMI (Project Management Institute)
- Certificazione PMP (Project Management Professional)
Sales & customer Experience
I team di vendita si sono evoluti rapidamente nell’ultimo anno, per gestire in modo efficace le relazioni con i clienti che sono diventate “remote-first”.
Per i lavoratori abituati agli incontri in presenza, questo cambiamento ha fornito spazio per sviluppare competenze che li hanno aiutati a comprendere meglio i clienti. Persuasione e negoziazione sono competenze chiave quando si tratta di aiutare qualcuno a comprare un prodotto. Queste abilità sono sempre richieste e hanno bisogno di un regolare perfezionamento.
Poiché i clienti e il mercato si “spostano”, i dipendenti di fronte al cliente dovrebbero essere capaci di adattare il proprio stile di persuasione e negoziazione.
Le 5 competenze più richieste nel 2022 in Sales e customer experience
- Persuasione
- Negoziazione
- Vendite B2B
- Customer Success Management
- Abilità di vendita
Nazario De Mori