nuova garanzia giovani; formazione preselettiva; misura2a

L’avviso è finalizzato a costituire un Catalogo di offerta formativa che agevoli i NEET iscritti al Programma Nuova Garanzia Giovani Abruzzo nell’accesso ai processi di selezione e nell’inserimento lavorativo.

Tale finalità deve essere perseguita creando un vantaggio competitivo per i NEET attraverso l’offerta di un percorso formativo che li aiuti a sviluppare o rafforzare conoscenze e competenze specialistiche effettivamente richieste da datori di lavoro del territorio.

A tal fine, le offerte da proporre per l’inserimento nel Catalogo devono essere basate su effettive e concrete richieste dei datori di lavoro localizzati sul territorio regionale per le quali gli stessi intendono attivare una procedura di selezione.

L’Avviso finanzia percorsi di formazione erogati nell’ambito del territorio regionale, di durata variabile tra le 50 e le 200 ore, finalizzati all’inserimento al lavoro.

Il percorso deve avere come obiettivo l’inserimento al lavoro, entro 120 giorni dalla conclusione delle attività, di uno o più giovani NEET presso datori di lavoro interessati alle specifiche competenze con contratto a tempo determinato di almeno 12 mesi o a tempo indeterminato anche in somministrazione o apprendistato.

I DESTINATARI DELL’AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE DA PARTE DEI SOGGETTI ATTUATORI INSERITI NEL CATALOGO DELLA NUOVA GARANZIA GIOVANI MISURA 2-A

Gli Organismi di Formazione inseriti nel Catalogo dei Soggetti Attuatori ed autorizzati alla erogazione della Misura 2-A. La pubblicazione/l’aggiornamento del Catalogo di offerta formativa è effettuata entro il mese successivo a quello in cui perviene la candidatura.

I DESTINATARI DELLA FORMAZIONE
Tutti i giovani residenti in Italia con un’età compresa tra i 18 e i 29 anni, che non sono iscritti a scuola né all’università, non lavorano e non seguono corsi di formazione, inclusi i percorsi di tirocinio extracurriculari (Not in Education, Employment or Training – NEET).

Requisiti di base: non possono essere individuati come destinatari della formazione a valere sulla Misura 2- A i Neet che abbiano già svolto nell’ambito dello stesso Patto di Attivazione attività formative a valere sulla Misura 2-B o un tirocinio a valere sulla Misura 5.
Le classi devono essere composte da un numero massimo di 15 allievi.
I Soggetti Attuatori possono erogare i percorsi formativi esclusivamente presso le sedi inserite nel Catalogo per la specifica misura. Non è, pertanto, possibile utilizzare sedi complementari o altre sedi proprie, fatta eccezione per le ore di laboratorio.

Scarica l’avviso regionale

Vuoi avere ulteriori informazioni?

Lasciaci i tuoi dati e ti sapremo aiutare.

Email
Telefono (facoltativo)